La quinta giornata della fase campionato di Champions League ha regalato emozioni contrastanti per le squadre italiane impegnate mercoledì sera. Se da una parte l’Atalanta ha trionfato con un netto 3-0 in casa dell’Eintracht Francoforte, dall’altra l’Inter è caduta beffardamente al Metropolitano di Madrid contro l’Atletico, sconfitta 2-1 nei minuti di recupero.
Atalanta travolgente: tris in cinque minuti a Francoforte
Al Deutsche Bank Park, la squadra di Raffaele Palladino ha offerto una prestazione maiuscola, conquistando tre punti pesantissimi all’esordio del tecnico in Champions League. Dopo un primo tempo equilibrato e segnato da due clamorosi pali colpiti da Lookman e Scamacca nel giro di 40 secondi, la Dea si è scatenata nella ripresa.
Tra il 60′ e il 65′ minuto, i bergamaschi hanno demolito le resistenze tedesche con un tris fulminante. Ademola Lookman ha sbloccato il risultato con un pregevole controbalzo di sinistro su cross di De Ketelaere, poi appena 33 secondi dopo lo stesso nigeriano ha servito Ederson per il raddoppio. A completare l’opera ci ha pensato Charles De Ketelaere, che ha ribadito in rete una conclusione di Scamacca respinta dalla traversa.
Con questa vittoria, l’Atalanta sale a 10 punti e si posiziona al decimo posto, a ridosso della zona che garantisce l’accesso diretto agli ottavi di finale.
Le chiavi del successo nerazzurro
La formazione bergamasca ha dimostrato grande maturità tattica, sapendo soffrire nel primo tempo e colpendo con spietata efficacia quando si è presentata l’occasione. Lookman è stato assoluto protagonista con un gol e un assist, diventando il primo nigeriano a realizzare questa doppia impresa in più partite di Champions League.
UEFA Champions LeagueLeague Stage - 5
Eintracht Frankfurt
Atalanta

Eintracht Frankfurt
AtalantaInter beffata nel recupero: Gimenez gela i nerazzurri
Sorte completamente diversa per l’Inter di Cristian Chivu, che al Metropolitano ha subito la prima sconfitta stagionale in Europa. I nerazzurri, dopo essere passati in svantaggio al 9′ con un gol di Julian Alvarez, avevano trovato il meritato pareggio al 54′ grazie a Piotr Zielinski, abile a concludere dopo uno scambio con Bonny.
Quando il pari sembrava ormai acquisito, al 93′ è arrivata la doccia gelata: José María Giménez ha svettato di testa su calcio d’angolo, battendo Sommer e regalando la vittoria all’Atletico Madrid di Simeone.
Una sconfitta che brucia particolarmente per come è maturata, con Chivu che a fine partita non ha nascosto la delusione: “C’è tanto rammarico per quello che abbiamo messo in campo. Non meritavamo di perdere”.
UEFA Champions LeagueLeague Stage - 5
Atletico Madrid
Inter

Atletico Madrid
InterLa classifica dopo la quinta giornata
L’Inter resta comunque in una posizione di classifica invidiabile con 12 punti, al quarto posto insieme a PSG, Bayern Monaco e Real Madrid, alle spalle dell’Arsenal capolista. L’Atletico Madrid sale invece a 9 punti, mentre l’Eintracht Francoforte rimane fermo a 4 in ventottesima posizione.
Il bilancio delle italiane in Champions
La serata europea conferma il buon momento del calcio italiano nella massima competizione continentale. Considerando anche i risultati di martedì, con le vittorie di Napoli e Juventus rispettivamente contro Qarabag e Bodø/Glimt, il bilancio complessivo della quinta giornata vede tre successi e una sola sconfitta per le nostre rappresentanti.
L’Atalanta di Palladino si candida come una delle sorprese più piacevoli di questa edizione, mentre l’Inter dovrà metabolizzare rapidamente la batosta madrilena in vista dei prossimi impegni cruciali, a partire dalla sfida casalinga contro il Liverpool in programma il 9 dicembre.
Napoli
AC Milan
AS Roma
Bologna




Monza
Frosinone
Cesena
Palermo
Modena


Catania
Benevento
Cosenza
Salernitana
Casertana