Prima vittoria casalinga in Europa League per la Roma di Gian Piero Gasperini. I giallorossi hanno sconfitto 2-1 il Midtjylland, interrompendo la striscia perfetta dei danesi che arrivavano all’Olimpico da imbattuti con quattro vittorie consecutive e il primo posto solitario nella League Phase.
El Aynaoui, prima gioia in giallorosso
Il match si è sbloccato dopo soli sette minuti grazie a una splendida giocata di Neil El Aynaoui. Il centrocampista marocchino ha ricevuto un cross a mezza altezza da Celik e con una girata al volo di prima intenzione ha battuto il portiere Olafsson.
Per il classe 2004 si è trattato del primo gol con la maglia della Roma e della prima rete in una competizione UEFA. Un momento speciale che conferma la crescita esponenziale del giovane talento.
Nel post partita El Aynaoui ha commentato: “Sono molto contento del mio primo gol con la Roma, in più in casa all’Olimpico. Incredibile”.
Dybala torna titolare
Gasperini ha schierato dal primo minuto Paulo Dybala, recuperato dall’infortunio che lo aveva tenuto fuori nelle ultime settimane. L’argentino ha mostrato buoni segnali, anche se nel secondo tempo ha accusato un po’ di stanchezza ed è stato sostituito al 77′ da Bailey.
Novità anche in difesa con il debutto da titolare di Ghilardi al fianco di Mancini e Ndicka. Il giovane centrale ha risposto bene alla chiamata del tecnico.
Koné esce per infortunio: ansia per il Napoli
La nota dolente della serata è arrivata al 28′ quando Manu Koné è stato costretto a lasciare il campo per un problema alla caviglia destra. Il francese ha subito un brutto intervento e ha abbandonato il terreno di gioco zoppicando vistosamente.
Le sue condizioni saranno valutate nelle prossime ore in vista del big match di domenica contro il Napoli. Gasperini ha cercato di tranquillizzare: “Ha preso una brutta contusione alla caviglia che gli ha creato una piccola distorsione. Non sembra grave ma dobbiamo aspettare domani”.
Secondo tempo di sofferenza
La ripresa ha visto un Midtjylland più coraggioso, con i danesi che hanno provato ad alzare il baricentro per cercare il pareggio. La Roma ha controllato senza brillare, commettendo diversi errori tecnici che hanno permesso agli ospiti di rimanere in partita.
Soulé e Dybala hanno avuto le occasioni per chiuderla, ma Olafsson si è opposto con due interventi importanti. Gasperini ha inserito Ferguson ed El Shaarawy al 60′ per dare maggiore freschezza.
Il Faraone sigilla la vittoria
All’83’ è arrivato il gol che ha messo in sicurezza il risultato. El Aynaoui ha recuperato un pallone prezioso e ha innescato la ripartenza servendo Bailey. Il giamaicano è entrato in area, ha saltato il difensore e ha appoggiato per El Shaarawy che ha insaccato il 2-0.
Per il Faraone si è trattato del primo gol stagionale alla novantesima presenza europea con la Roma. Nel post partita ha dichiarato: “È un bel momento, il mister ci dice che chi entra deve dare il suo. Per lui non esistono titolari né riserve”.
Finale thrilling: Paulinho spaventa l’Olimpico
Il Midtjylland non si è arreso e all’87’ ha riaperto la partita con Paulinho, bravo a sfruttare un’azione sulla destra e a insaccare da pochi passi. Gli ultimi minuti sono stati di grande tensione, con El Shaarawy che ha colpito anche una traversa che avrebbe chiuso definitivamente i conti.
La Roma ha stretto i denti e ha portato a casa la vittoria nonostante un finale in apnea.
Gasperini non soddisfatto: “Troppi errori tecnici”
Il tecnico giallorosso si è mostrato critico nonostante i tre punti: “Non abbiamo fatto una gran partita. Potevamo fare meglio sul piano tecnico, abbiamo palleggiato un po’ lentamente e commesso troppi errori. Mi aspettavo di più nella fase di costruzione per far giocare meglio gli attaccanti”.
Sul big match con il Napoli ha aggiunto: “Per domenica abbiamo bisogno di fare molto meglio. La partita è molto attesa ed è giusto così, è una gara di cartello con noi in testa. Il modo migliore per prepararla è giocare bene”.
Classifica e prossimi appuntamenti
La Roma sale a 9 punti nella League Phase, avvicinandosi alla zona qualificazione diretta agli ottavi di finale. Il Midtjylland subisce la prima sconfitta stagionale nella competizione ma resta in testa alla classifica.
Domenica sera all’Olimpico andrà in scena il big match contro il Napoli: prima contro seconda in Serie A, una sfida che potrebbe già indirizzare la corsa scudetto.
UEFA Europa LeagueLeague Stage - 5
AS Roma
FC Midtjylland

AS Roma
FC Midtjylland
Napoli
Inter
AC Milan
Bologna




Monza
Frosinone
Cesena
Palermo
Modena


Catania
Benevento
Cosenza
Salernitana
Casertana